PALAZZO SPINELLI
L'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli è un'Associazione No Profit accreditata dalla Regione Toscana, nasce il 26 settembre 1976. Attualmente opera sia come centro di consulenza e restauro sia come centro di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale organizzando Master nel settore della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali e dell'organizzazione degli eventi.
Il Master in Management degli Eventi dello Spettacolo opera con l'obiettivo di formare figure specializzate nel settore dell'organizzazione di eventi attraverso un percorso formativo che intende fornire strumenti teorici e pratici per l'ideazione, la gestione e la promozione di spettacoli dal vivo.
La classe del MES 2020 è formata da dieci studenti provenienti da varie parti dell'Italia e del mondo, con background, studi ed esperienze tra loro eterogenee, nei settori del cinema, della musica, della danza e della comunicazione culturale.
Questa diversità ha reso naturale l'incontro e lo scambio di idee e interessi per la realizzazione di un nuovo progetto che abbracci diverse discipline e riesca a restituire l'universalità del linguaggio dell'arte che spesso muta, cambia forma e modalità di fruizione.
FRANCESCA ARAGONA
Appassionata fin da piccola al mondo dell’arte e in particolare alla musica, si laurea in Arti dello Spettacolo all’Università di Siena e si specializza, dopo un anno di Erasmus a Madrid, in Studi di popular music all’Università di Roma Tor Vergata. Collabora con varie testate nel ruolo di redattrice. Successivamente ha lavorato con MOTUS danza A.C. come assistente amministrativa e con Radio Rai occupandosi di comunicazione digitale (SMMJ).
DANILA CORRADINO
Laureata in “Scienze e lingue per la comunicazione” all’Università degli Studi di Catania, appassionata di musica e concerti, ha collaborato con l’Associazione Agesci nell’organizzazione di alcuni eventi.
IMA DE FRANCESCHI
Laureata in DAMS presso l'Università degli Studi di Firenze, ha collaborato con Napusten Festival e Disconnect Music e nel 2019 prende parte alla fondazione dell'Associazione Culturale DE RIO, per l’organizzazione e la promozione di eventi musicali legati alla musica elettronica e non solo.
ANGELICA DI CICCO
Laureata alla triennale di Comunicazione e Spettacolo all’Università di Pisa, si diploma all’Academy of Excellence Hip Hop di Porcari (LU) e attualmente collabora con la stessa nell’organizzazione dell’evento Back To The Style.
ILARIA FERRARI
Laureata in “Economia del turismo” all’Alma Mater-campus di Rimini, appassionata di teatro e produzione teatrale, collabora periodicamente, dal 2018, con il periodico “Riminiamo” e la testata giornalistica “Voce 23”. Nel 2020 ha collaborato all’organizzazione del NotFilmFest di Santarcangelo di Romagna.
IGNACIO ANDRES GARCIA
Laureato in Relazioni Pubbliche e Istituzionali all’Universidad de Belgrano di Buenos Aires, lavora alla Banca Centrale della Repubblica Argentina nell’ufficio di Relazione Pubbliche e Comunicazione. Attualmente collabora al Florence Dance Center.
ANNALAURA GAROFALO
Appassionata di cinema e letteratura, consegue le lauree in Lettere Moderne e in Scienze dello Spettacolo all'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Nel 2018 svolge uno stage con l'Apulia Film Commision durante la IX edizione del Festival Bif&st. Fondatrice di una rivista online, con cui collabora per circa due anni, ha ricoperto i ruoli di correttrice di bozze e caporedattrice della sezione Cultura e spettacolo
ELEONORA MUZZI
Laureata al DAMS all’Alma Mater Università di Bologna, appassionata di cinema, ha collaborato dal 2016 ad oggi alla segreteria organizzativa del festival Il Cinema Ritrovato organizzato dalla Cineteca di Bologna e con il festival GENDER BENDER sempre a Bologna.
SARA PAPINUTTI
Laureata al “Triennio accademico di primo livello in clarinetto” al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine nel 2016 si trasferisce a Zurigo nel 2017 e si laurea nel “Master in performance-konzert in clarinetto” presso il Zurcher Hochschule der kunste nel 2019. Ha lavorato presso la Fondazione Luigi Bon a Tavagnacco in Friuli attualmente collabora con il Festival Fabbrica Europa.
FEDERICA ZANGARI
Diplomata in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, e laureata in Letteratura Musica e Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente frequenta il Biennio di Musicologia nella stessa Università. Ha collaborato nell’organizzazione di alcuni eventi in Vaticano con l’Associazione NovaOpera e il Coro della Diocesi di Roma. Attualmente fa parte dell’organizzazione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo.