top of page

MEMORPHOSIS

una crisalide allo schermo


Il Collettivo PHASE & Attivisti della danza
VISUAL_DANZA_MUSICA_INSTALLAZIONI_MOSTRA


venerdì 23 ottobre 2020, dalle ore 20.15
(ingressi alle 20.15, 20.45 e 21.30)


lightBOX performing space 2.20 - via Ugo Foscolo, 6 a Firenze

​

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria

MeMorphosis - Una crisalide allo schermo, Ã¨ un progetto artistico nato dalla nostra riflessione, studenti del Master in Management degli Eventi dello spettacolo di Palazzo Spinelli, a seguito del periodo della crisi sanitaria che ha coinvolto la popolazione mondiale a causa del virus Covid-19.


Il titolo dell'evento deriva dalla parola metamorfosi e si ricollega al periodo appena trascorso:  un periodo che necessita di essere metabolizzato, caratterizzato da una bulimia digitale in cui lo schermo di un dispositivo è divenuto anche lo specchio in cui riflettersi, cercando di riconoscersi consapevolmente e contrastando l’ingenuità che per tanto tempo ci ha caratterizzati, immobili nella nostra crisalide.

​

L’evento vuole esplorare il processo della metamorfosi, allo scopo di creare un ambiente immersivo basato su una fruizione diversa dello spazio artistico e scenico.

L’ambiente, i visuals e la traccia musicale saranno a cura del Collettivo PHASE: attraverso dieci schermi, sui quali si alterneranno input audio/video, sarà creata una partitura visiva e sonora. Il gruppo degli Attivisti della Danza esplorerà le possibilità fisiche di questa partitura con un vero e proprio training corporeo guidato dai dispositivi digitali.

Il pubblico potrà decidere di diventare parte attiva della performance, facendosi coinvolgere dai danzatori e dal collettivo. 

​

Durante l’evento sarà allestita una zona bar gestita da Combo Social Club, dove poter sostare e godere di un piccolo aperitivo.

​

Parallelamente alla promozione dell’evento è stata indetta una call to actionCall for Human Stuff. Scopo dell’iniziativa è quello di creare uno spazio di condivisione interattivo tra pubblico e partecipanti attraverso l’esposizione di oggetti personali, quelli che per ognuno di noi hanno assunto un particolare significato nel periodo di lockdown. Gli oggetti saranno esposti durante l’evento e, scaricando l’app Aria Platform, il pubblico potrà accedere ad un breve un video-racconto per scoprirne la storia.


​Puoi partecipare fino al 10 ottobre, leggi il bando nella sezione dedicata qui sul sito e inviaci la tua storia!

​

L' EVENTO: Altre info
L' EVENTO: Pro Gallery
bottom of page